Cinque anni da sindaco in sessantanove (quasi) haiku.

Considerando che è spesso maltrattata, accuratamente evitata o dichiarata inutile, sono consapevole dell'espressione ancor più clamorosa che può ottenere la poesia se accostata ad un impegno amministrativo. Obiettivamente, credo invece che una visione diversa accanto ad un panorama ordinario piuttosto pragmatico possano serenamente convivere, anzi, a volte la prima può risultare un interessante e necessario valore aggiunto in un concreto cammino.
Detto questo, lungo il viaggio di cinque anni ho annotato mese dopo mese brevi pensieri e riflessioni, fissando sul foglio elementi e momenti di vita amministrativa e sociale che hanno coinvolto il Comune e il piccolo paese di Castiglione Tinella. Lampi su carta che ho vestito con un abito simile a quello dell'haiku, struttura poetica tradizionale giapponese che va incontro alle mie preferenze per il verso breve e per le strette manovre artigianali imposte alle parole. Ecco quindi sessantanove piccole poesie con una lunghezza che si ripete, accompagnate da altrettante brevi note che ne svelano la fonte, la radice o, se si vuole, il gestante stato d'animo.
La poesia qui risulta quasi un gioco, si adatta e procede senza cercare profonde ambizioni e la composizione risulta infine una memoria di accadimenti, una forma di diario con una selezione di azioni o immagini che certamente nella mia coscienza di sindaco hanno lasciato un segno. Accanto a questa sequenza temporale in versi, il volume ospita un’altra breve raccolta di poesie che nulla hanno a che vedere con il cammino amministrativo ma che hanno certamente trovato ispirazione nei luoghi di questa stessa terra.

Giorno d’alloro
è sul cuore la fascia
color d’Italia

Vigne di carta
aquiloni al sole
passaggi d’uva

Il mondo ammira
dal fondo del cortile
scoscesi canti.

Si scende al fiume per qualche acciuga
la polvere per la vite
e l’anguria se fa estate
lasciando poi andare le mani
ai dialoghi soleggiati già pieni
della salita del ritorno.

settembre 2015
L'Artistica Editore
ISBN 978 - 88 - 7320 - 372 - 8
In copertina:
disegni degli alunni delle scuola primaria
di Castiglione Tinella